Estratto di mappa catastale gratuito sul sito del Catasto
0Marzo 24, 2015 by admin
L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione nuovi servizi gratuiti online per chi avesse necessità di accedere a documenti richiedibili agli sportelli del Catasto. Per accedere ai documenti online, basta inserire il proprio codice fiscale, oppure registrarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Una volta inseriti questi dati, si potranno richiedere documenti come l’estratto mappa catastale, la planimetria del proprio appartamento, la visura catastale per verificare la proprietà di un immobile e diversi altri documenti analoghi. Dopo una breve ricerca, il sistema mostra prima “a schermo” i documenti richiesti, poi sarà l’utente a decidere se richiedere una copia PDF del documento (che si riceverà via e-mail se registrati).
Gli utenti potranno richiedere anche da questa piattaforma l’aggiornamento dei dati catastali: se, a una prima verifica, i dati dell’estratto della mappa catastale non fossero esatti, l’utente (se proprietario dell’appartamento) potrà modificare i dati e così riferirli direttamente al Catasto senza dover passare dallo sportello di competenza.
Questa procedura è gratuita e valida solo se si è proprietari dell’appartamento di cui si cercano i dati. L’estratto della mappa catastale sarà richiedibile gratuitamente anche se si intende acquistare quell’appartamento e si richiede il documento per accertarsi delle condizioni dell’immobile prima dell’acquisto.
Se, invece, l’utente volesse recuperare l’estratto di mappa catastale per uan particella non intestata alla sua persona, si ritroverà comunque a pagare le spese per il rilascio della documentazione. I costi sono identici a quelli che si pagherebbero allo sportello del Catasto.
I servizi online consentono di richiedere documenti anche “a distanza”, con conseguenti vantaggi anche per gli operatori del settore, che potrebbero avere la necessità di richiedere documenti come l’estratto della mappa catastale per la propria attività.
I documenti rilasciati online sono identici a quelli rilasciati allo sportello e ne hanno la stessa validità in sede legale. L’iniziativa fa parte di una serie di procedure che si semplificano per venire sempre più incontro alle esigenze del cittadino, utilizzando le opportunità della Rete.
Le nuove disposizioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate consentiranno anche di verificare lo stato della propria pratica: se è stato richiesto l’aggiornamento della visura relativa al proprio immobile, si potrà verificare dallo sportello online del Catasto se l’aggiornamento è già avvenuto, oppure quanto si dovrà ancora attendere per il completamento della pratica.
Category News | Tags: estratto mappa castale, mappa catastale gratuita
0 comments
Sorry, comments are closed.