RSS Feed

Andalo

0

Ottobre 4, 2012 by admin

Andalo è un paese che sorge tra la Val di Non e il Banale, a 1042 m di altitudine e a circa 40 km di distanza da Trento. Di origine medievale, il borgo si estende sull’altopiano compreso tra le Dolomiti di Brenta e la Paganella. In questa zona si trova uno dei laghi più curiosi di tutto il Trentino.

Con una popolazione di 1042 abitanti, Andalo ha un centro un tempo caratterizzato dalla suddivisione in 13 masi e questa caratteristica è in parte riconoscibile ancora oggi, anche se i masi si sono quasi totalmente ricongiunti in seguito al considerevole sviluppo urbanistico del paese, ad eccezione del Maso Pegorar, che ancora oggi rimane visibilmente distaccato dal resto del paese, in posizione panoramica.

L’incremento turistico è iniziato nel XX secolo, diventando un luogo di villeggiatura abbastanza rinomato.

La particolarità del lago della zona è la sua origine carsica, senza emissari né immissari visibili e la cui superficie varia in base alle precipitazioni.

Situato ad un’altitudine di 989m si estende in direzione nord-sud per circa 1,5 km, con una larghezza degli argini di massimo 360m e una profondità di circa 13m. Raggiunge la sua estensione massima in primavera, con il disgelo ed è circondato da una bella passeggiata dove d’inverno si può praticare lo sci di fondo fino alle ore 21, grazie al sistema di illuminazione.

Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare la tua vacanza contattaci.


0 comments

Sorry, comments are closed.