Colle Isarco
0Ottobre 8, 2012 by admin
Colle Isarco è una frazione del comune Brennero ed è situato nell’intermezzo fra l’alta Val d’Isarco e la Val di Fleres, che è la continuazione geografica della valle austriaca Wipptal e si trova ad un’altitudine di 1098 m.
A Colle Isarco si trova il piccolo ma altrettanto grazioso centro sciistico di Ladurns, e attribuiamo l’aggettivo grazioso all’atmosfera familiare che potete trovare in questo posto, dove vedrete sempre la neve e potrete assaporare l’accoglienza e la cordialità di chi vive qui.
Proprio in questa zona, a pochi passi dal Brennero l’inverso si fa sentire in tutte le sue sfumature: la stagione è molto fedele al calendario! A ciò aggiungiamo il particolare fascino che contorna l’antichissima località di cure del Colle Isarco
Lasciati affascinare dall’entusiasmante storia di questo posto che, già 4000 anni fa era utilizzata dai viandanti che passavano per le alpi e vi sostavano.
Colle Isarco vide il suo maggiore sviluppo nel Medioevo, quando la gente cominciò a sfruttare le miniere d’argento e piombo situate nella Val di Fleres e rimaste attive fino al 1918.
Oggigiorno il paese è anche una piccola stazione termale, dove soggiornò il celebre scrittore Henrik Ibsen. Nel centro del paese si trova una vecchia caserma dell’esercito, che è sede attuale per un soggiorno montano delle forze armate.
Leggermente a sud di Colle Isarco si trova il centro abitato di Ried, dove sorge il piccolo Castel Strada. Sulla strada che dal paese porta in direzione del Brennero, si trova il Sacrario militare di Colle Isarco.
C’è ancora molto da scoprire di questa piccola frazione montana, prenota la tua vacanza e vieni a scoprire i segreti e le curiosità di Colle Isarco!
Category Piste da sci | Tags: Brennero, Colle Isarco, Val d'Isarco
0 comments
Sorry, comments are closed.