Pasta alla carbonara
0Gennaio 9, 2013 by admin
Chi non ha mai mangiato un buonissimo piatto di pasta alla carbonara? Il suo gusto avvolgente, con la pancetta, il pecorino e l’uovo riesce a conquistare proprio tutti. Seguite la nostra ricetta e preparate in pochi minuti una gustosissima pasta alla carbonara, da offrire anche agli ospiti che si presentano all’ultimo minuto a cena!
Ingredienti per 4 persone:
-400 grammidi spaghetti
-200 grammidi pancetta affumicata
– Olio di oliva q.b.
– 2 uova intere e 1 tuorlo
– Sale q.b.
– 3 pizzichi di pepe
-30 grammidi pecorino romano grattugiato
Preparazione:
Riempite una pentola d’acqua e ponetela sul gas. Attendete che l’acqua giunga a bollore, dopodiché buttate la pasta. Nel mentre che la pasta cuoce rompete le uova in una terrina e sbattetele energicamente con l’aiuto di una frusta da cucina. Unite una manciata di pecorino romano grattugiato, due pizzichi di pepe nero, tre di sale e mescolate. Versate tre cucchiai di olio in una padella e, una volta caldo, aggiungete la pancetta. Fatela rosolare a fuoco dolce per circa 3 minuti, dopodiché spegnete il gas. Unite la pancetta al composto di uova, aggiungete un pizzico di pepe e mescolate. Quando al pasta è cotta scolatela e versatela nella terrina con il composto di uova. Spolverate con il pecorino rimasto, mescolate e servite in tavola.
Consigli:
Se non amate il gusto deciso del pecorino, per fare la vostra pasta alla carbonara, potete sostituirlo con una spolverata di parmigiano, per una nota più delicata e al contempo saporita al piatto.
Difficoltà: 2/5
Category Piste da sci | Tags: Pasta alla carbonara, Ricette pasta, Ricette primi
0 comments
Sorry, comments are closed.