RSS Feed

Torta della nonna

0

Maggio 13, 2013 by admin

Ingredienti per 4 persone:

Pasta frolla…

200 g di burro

400 g di farina

1 pizzico di sale

4 tuorli d’uovo

1 bustina di vanillina

150 g di zucchero a velo

Crema pasticcera…

80 g di farina

1 litro di latte fresco

Scorza di ½ limone

8 tuorli d’uovo

1 bustina di vanillina

250 g di zucchero

Per la copertura…

120 g di pinoli

Zucchero a velo vanigliato q.b.

Difficoltà: 2/5

Tempo di preparazione: 80 minuti

Categoria: Dolce

Introduzione:

Dolce tipico della cucina ligure, la torta della nonna è preparata con un involucro di pasta frolla setacciato di pinoli e zucchero a velo, e nasconde all’interno un goloso ripieno di squisita crema pasticcera.

Preparazione:

La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla, dandole la forma di un panetto basso, e poi avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera e quando sarà pronta fatela raffreddare in frigorifero, mettendola dentro una teglia bassa e coprendola con una pellicola.

Estraete dal frigorifero la pasta frolla, prendete 2/3 dell’impasto e stendeteli in un disco che possa foderare una tortiera.

Dopo aver imburrato ed infarinato la tortiera, avvolgete il disco di pasta frolla sul matterello e srotolarlo sulla tortiera, coprendo il fondo ed i lati.

Con una forchetta bucherellate la superficie della pasta frolla e versate la crema pasticcera.

Stendete la pasta frolla che rimane ottenendo un cerchio, e poi srotolatelo sulla crema, chiudendo così la torta. Bucherellate la superficie della torta e decoratene i bordi.

Spennellate la superficie della torta con del latte, e distribuite i pinoli su tutta la superficie della torta, dopodiché infornate a 180° per circa tre quarti d’ora.


0 comments

Sorry, comments are closed.