Glaucoma Milano: dove recarsi per farsi curare
0Novembre 15, 2016 by admin
Un intervento per contrastare il glaucoma Milano puo’ risolvere i problemi!
Il glaucoma, anche se sarebbe più corretto dire i glaucomi, è una malattia oculare molto grave che consiste nel progressivo danneggiamento del nervo ottico. La cura del glaucoma esiste ed è efficace, ma solo a condizione che tale malattia venga diagnosticata per tempo, prima cioè che i danni causati al nervo ottico siano diventati irreversibili. Il glaucoma Milano è molto conosciuto e purtroppo ancora oggi la prima causa di cecità irreversibile al mondo, per questo il consiglio è quello di sottoporsi a visite periodiche presso i centri specializzati nella cura del glaucoma Milano in modo così da diagnosticarlo per tempo. A Milano esistono diversi di questi centri specializzati nella cura del glaucoma dove eseguire tutta una serie di esami specifici come la Gonioscopia (osservazione dell’angolo camerulare), la Curva tonometrica giornaliera (misurazione della pressione più volte nell’argo della stessa giornata), l’esame del Tono oculare e del fondo oculare. Tecnicamente comunque il glaucoma è una malattia consistente nel danneggiamento del nervo ottico a causa di una eccessiva pressione intraoculare che viene causata da un mancato o parziale deflusso dell’umore acqueo accumulatosi all’interno dell’occhio.
Nelle sue fasi iniziali il glaucoma si presenta come asintomatico, e ciò è molto pericoloso in quanto alla base della cura del glaucoma c’è proprio la diagnosi precoce. Il nervo ottico è un po’ il nostro trasmettitore di immagini dalla retina al cervello, per questo quando viene danneggiato il rischio è quello di subire danni irreversibili e una brusca riduzione nella percezione delle immagini che si traduce anche in una netta diminuzione della qualità della vita. Nei centri specializzati nel trattamento del glaucoma Milano sarà l’oculista, dopo aver eseguito tutti gli esami del caso, a proporre al paziente la modalità di intervento più idonea sulla base della tipologia del glaucoma, dell’età del paziente e anche dello stadio di avanzamento della malattia. Esistono tre diverse tipologie di intervento praticate per la cura del glaucoma a Milano: la terapia medica, la terapia laser e quella chirurgica. Nel primo caso, quello della terapia medica, l’oculista somministra al paziente dei colliri volti a ridurre la quantità di umore acqueo all’interno dell’occhio e quindi la pressione intraoculare che danneggia il nervo ottico. La laserterapia invece consiste nell’utilizzare tecniche laser per modificare concretamente il sistema di deflusso dell’umore acqueo per abbassare così la pressione.
La terapia chirurgica vera e propria invece si basa sull’intervento di trabeculectomia, comunemente utilizzato nei centri specializzati di Milano nella cura del glaucoma e consistente nell’aprire materialmente un passaggio tra le pareti oculari per consentire il deflusso dell’umore acqueo. Le tipologie di glaucoma esistenti sono di tre tipi: quello ad angolo aperto, che è anche il più diffuso, quello ad angolo stretto e quello congenito. In tutti i casi comunque il consiglio, soprattutto per coloro che abbiano superato il quarantesimo anno di età, è sempre quello di eseguire visite periodiche nei centri specializzati nel glaucoma Milano così da monitorare la salute degli occhi e consentire all’oculista di eseguire una diagnosi precoce. La frequenza della malattia aumenta infatti in modo sensibile dopo i 40 anni di età, e non si avvertono particolari differenze tra uomini e donne.
Category Salute&Benessere | Tags: Glaucoma Milano, Glaucoma Milano centri, Glaucoma Milano intervento, Glaucoma Milano tecniche
Lascia un commento