RSS Feed

Posturologia Torino: curarsi in maniera naturale senza controindicazioni

0

Ottobre 7, 2016 by admin

Posturologia Torino

Sottoporsi alle cure di posturologia Torino e’ un grande beneficio per tutti

La posturologia consente a Torino di curare concretamente tutta una serie di problemi derivanti da una postura scorretta. Si tratta di un insieme di tecniche di rieducazione che vengono effettuate solo da personale sanitario specializzato e altamente qualificato. Correggere eventuali posture scorrette è molto importante in quanto possono determinare alterazioni della tensione muscolare e articolare, creando in taluni casi delle asimmetrie nei movimenti e dolore. Tutti coloro che decidono di recarsi presso una clinica specializzata in posturologia Torino possono vedersi diagnosticare per tempo eventuali patologie e soprattutto potranno cominciare delle terapie volte a intraprendere un percorso rieducativo efficace.

A Torino è possibile recarsi presso un centro di posturologia per farsi visitare dagli specialisti che eseguiranno alcuni esami per rilevare l’atteggiamento posturale. La posturologia Torino è una branca specifica della medicina alternativa e si concentra sul rapporto che intercorre tra la postura del corpo e alcune patologie derivanti da assetti posturali scorretti. Insomma, secondo la posturologia diventa possibile curare patologie anche gravi semplicemente correggendo concretamente i difetti posturali che le hanno determinate. Per capire il modo opportuno di procedere comunque i posturologi devono operare un confronto diretto tra l’atteggiamento posturale del paziente e quella ideale, così da evidenziare subito eventuali problemi posturali. Sulla base di diversi fattori come l’età, la natura della patologia, il sesso, le condizioni generali di salute e lo stile di vita, verrà poi proposto al paziente un percorso riabilitativo personalizzato per venire incontro alle sue specifiche esigenze e necessità.

Tra gli esami che è possibile eseguire presso i centri specializzati in posturologia Torino c’è il confronto della postura del paziente con la posizione ideale sul piano sagittale, trasversale, frontale o orizzontale. Spesso la quotidianità porta a Torino come altrove molta gente a condurre una vita sedentaria che, alla lunga, può portare anche all’insorgere di patologie. Il consiglio è quindi quello di recarsi presso un centro specializzato in posturologia per svolgere alcuni esami come quello del tono muscolare per avere un quadro preciso della propria situazione e valutare possibili modalità di intervento. Facendo un esempio concreto l’esame del tono muscolare consiste in una accurata analisi della posizione dei componenti scheletrici grazie a cui il posturologo valuterà la resistenza opposta dai muscoli allo stiramento così da rilevare la presenza di modifiche della corretta attività motoria.

Altro esame di posturologia eseguibile a Torino è quello della visione frontale che consiste nel rilevare l’atteggiamento della testa del paziente e l’allineamento delle spalle. Con la visione laterale invece il posturologo valuterà l’allineamento del capo e del collo, la posizione del bacino e la presenza di gibbi. E’ inutile ricordare che questi esami potranno essere svolti solamente in centri specializzati in posturologia Torino dotati delle apposite strumentazioni. Tutti coloro che a Torino si sono rivolti a cure di posturologia hanno potuto eliminare i propri difetti posturali già dopo poche sedute. Non bisognerebbe mai sottovalutare le patologie derivanti da postura scorretta in quanto possono rimanere asintomatici anche molto a lungo, proprio per questo il consiglio è quello di affidarsi alla posturologia a Torino.


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *