RSS Feed

Visita oculistica Milano: ccosa occorre sapere

1

Luglio 12, 2016 by admin

Visita oculistica Milano

Dove recarsi per svolgere una visita oculistica a Milano?

Gli occhi sono senza dubbio l’organo sensoriale più importante e delicato del nostro organismo di conseguenza bisognerebbe effettuare delle visite oftalmiche specialistiche periodiche presso centri oculistici specializzati in modo da verificarne la salute generale ed eventualmente elaborare soluzioni personalizzate per la correzione di eventuali difetti visivi. Ecco perché è importante effettuare una visita oculistica Milano ancor più che molte patologie oculari tendono a peggiorare con il passare del tempo e quindi necessitano di essere monitorate attentamente. Una volta scelto il centro oftalmico più adatto alle proprie esigenze il paziente viene messo a proprio agio dal personale specializzato che offrirà tutte le risposte del caso prima che l’oculista esegua tutta una serie di esami e test utili a valutare la salute dell’occhio nel suo complesso e la presenza di eventuali patologie.

Solo dopo aver eseguito tutta questa serie di esami l’oculista avrà a disposizione dati a sufficienza anche se in taluni casi potrebbe esserci bisogno di esami aggiuntivi come una visita ortottica, il test di Schirmer, l’OCT e la biometria. Di solito prima di una qualsiasi visita oculistica Milano al paziente viene somministrato un collirio per favorire la dilatazione della pupilla, per questo bisognerebbe valutare di farsi accompagnare da qualcuno alla visita oculistica in quanto nelle ore immediatamente successive si è impossibilitati a mettersi alla guida a causa della vista sfuocata. Una volta ultimata la visita oculistica ove necessario sarà l’oculista a spiegare al paziente quale sia il trattamento migliore da lui individuato per la correzione del difetto visivo. Solo grazie a una visita oculista approfondita sarà possibile eventualmente riscontrare per tempo patologie visive anche gravi, evitando così che possano progredire mettendo a rischio la salute dell’occhio nel suo complesso.

Anche il medico curante può talvolta prescrivere una visita oculistica soprattutto nei casi di abbassamento improvviso dell’acutezza visiva o di annebbiamento della vista. Solitamente comunque una visita oculistica Milano comprende una serie di esami considerati essenziali come l’Autorefrattometria, consistente in una vera e propria misurazione computerizzata del difetto visivo, la Misurazione del Visus, per quantificare in modo standardizzato la funzione visiva, la Biomicroscopia, esame pensato per esplorare le strutture dell’occhio, la Tonometria, ovvero la misurazione della pressione interna dell’occhio, e l’esame del Fundus Oculi, consistente nel monitoraggio delle strutture interne dell’occhio.

Chiaramente negli ultimi anni l’evoluzione tumultuosa della tecnologia ha consentito di mettere a disposizione dei pazienti strumentazioni all’avanguardia per l’esecuzione di una corretta visita oculistica anche se a fare la differenza è ovviamente la professionalità e l’esperienza del medico oculista. Una volta eseguita la visita oculistica Milano l’oculista valuterà in base alla tipologia della patologia e alla sua gravità se proporre una eventuale soluzione di chirurgia refrattiva come una operazione laser con tecnica Lasik o Prk, oppure se prescrivere occhiali o lenti a contatto. In questo senso occorre comunque sempre ricordare che l’uso prolungato di lenti a contatto può portare ad affaticamento degli occhi, a infezioni e in taluni casi anche a secchezza oculare, il che potrebbe pregiudicare eventuali futuri interventi laser agli occhi.


1 comment »

  1. Molly ha detto:

    Ho fatto la mia prima visita oculistica a Milano, perchè da piccolo vivevo lì con i miei genitori. Mi piacerebbe ritornarci, anche solo per placare la malinconia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *