RSS Feed

Disturbi dell’apprendimento Milano: i centri specialistici

0

Ottobre 14, 2017 by admin

Disturbi dell’apprendimento Milano

Curare i disturbi dell’apprendimento Milano si può, grazie alle nuove tecniche

I disturbi dell’apprendimento, anche noti come DSA, sono dei disturbi che interessano delle abilità specifiche che vengono solitamente acquisite da bambini e ragazzi in età scolare. Si tratta di disturbi che possono essere anche molto gravi, proprio per questo è altamente consigliato eseguire delle visite specialistiche. I centri specializzati disturbi dell’apprendimento Milano mettono a disposizione dei pazienti personale altamente qualificato che sarà in grado di trovare una soluzione specifica per ogni evenienza e necessità. I disturbi dell’apprendimento a Milano di solito comportano la non autosufficienza dei bambini nel corso del loro periodo scolastico in quanto vanno a interferire nelle loro capacità di lettura, scrittura e calcolo.

Quando recarsi presso un centro di disturbi dell’apprendimento Milano?

Se si sospetta che un bambino possa avere delle difficoltà di qualche tipo bisognerebbe contattare quanto prima un centro specializzati in disturbi dell’apprendimento Milano così da fornirgli un supporto adeguato e studiare un percorso che lo metta in condizione di risolvere i loro problemi. I bambini affetti da disturbi dell’apprendimento a Milano o in altre località hanno bisogno di essere aiutati nel modo corretto prima che peggiorino. Questi disturbi possono essere trattati dagli specialisti in modo efficace e tempestivo e i centri specializzati possono offrire la certificazione diagnostica DSA valida a fini scolastici. Tra i disturbi dell’apprendimento a Milano che possono essere diagnosticati e trattati ne centri specializzati ci sono la dislessia, la disgrafia, la discalculia e la disortografia. La dislessia è uno dei DSA più diffusi ed è la difficoltà a leggere correttamente e in modo fluido, la disgrafia è una difficoltà nel riprodurre segni numerici e alfabetici, la discalculia una difficoltà nell’apprendimento del sistema dei numeri e la disortografia un disturbo che fa sì che la scrittura non rispetti le regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto. Di solito la richiesta di valutazione dei disturbi dell’apprendimento Milano viene fatta dalla scuola direttamente alla famiglia in quanto è proprio negli istituti scolastici che è più semplice accorgersi di un eventuale affaticamento del bambino nello svolgimento delle attività scolastiche.

Chi si occupa della diagnosi di disturbi dell’apprendimento Milano?

Di solito la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento a Milano viene effettuata prima della fine della seconda elementare per dislessia e disortografia, mentre per quanto riguarda la discalculia prima del termine della terza elementare. I centri specializzati in disturbi dell’apprendimento a Milano tengono conto anche dei possibili indicatori precoci DSA come la difficoltà nel riconoscimento dei suoni che compongono una parola, la difficoltà nell’analisi nella sintesi sillabica, la difficoltà nel riconoscere e imparare rime o assonanze e la difficoltà a mantenere il ritmo e nel ricordare il nome degli oggetti. Non sempre questi indicatori DSA sono presenti, ecco perché è così importante sottoporsi a una visita presso un centro specializzato in disturbi dell’apprendimento a Milano così da ottenere maggiori elementi. Gli indicatori sono comunque dei campanelli d’allarme di cui bisognerà tenere conto soprattutto quando si parla di prima infanzia in quanto, se diagnosticati in tempo, potranno essere affrontati nel modo migliore. Insomma, il centro specializzato in disturbi dell’apprendimento a Milano è la soluzione migliore per supportare i piccoli pazienti e aiutarli passo dopo passo.


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *