RSS Feed

Tariffe luce gas in forte calo ma è veramente così?

0

Giugno 21, 2018 by admin

Tariffe luce gas

Buone notizie per gli italiani: infatti, a partire dal 1°Aprile 2018, sono scese le tariffe luce gas. L’ARERA ha dunque comunicato le nuove tariffe luce gas per il II trimestre 2018 relative al mercato tutelato e, dopo un inverno caratterizzato da forti aumenti, finalmente arriva una boccata d’ossigeno.

 

Perchè le tariffe luce gas sono diminuite

Le riduzioni delle tariffe luce gas sono determinate dal calo delle quotazioni sui mercati all’ingrosso, dopo gli andamenti congiunturali dello scorso trimestre, influenzate anche dalla prevista stagionalità dei consumi di elettricità e gas. In particolare, il calo dell’elettricità è sostanzialmente legato all’andamento dei prezzi all’ingrosso, stimati in riduzione per il secondo trimestre 2018 (-14% circa il Prezzo Unico Nazionale rispetto alla media del primo trimestre 2018). La riduzione riguardante il mercato del gas invece è dovuta alla diminuzione della componente “materia prima” legata al calo delle quotazioni del gas nei mercati all’ingrosso per il prossimo trimestre, anche per effetto della minore domanda dei prossimi mesi. E’ fisiologico, infatti, che con l’arrivo della bella stagione e un maggior numero di ore di luce la domanda e i consumi si riducano proporzionalmente.

 

La riduzione tariffe luce gas riguarda tutti?

La diminuzione delle tariffe luce gas interessano principalmente chi ha un contratto in regime di tutela o un contratto del mercato libero a prezzi indicizzati. Infatti, tutti coloro che hanno optato per una tariffa bloccata, non potranno usufruire dei vantaggi offerti dalle fluttuazioni del mercato a favore del consumatore.

 

Dito puntato sugli oneri di sistema

Mentre da un lato si assiste ad una riduzione delle tariffe luce gas, dall’altro lato aumenta invece la pressione fiscale sulle bollette degli italiani. Le associazioni dei consumatori puntano il dito sugli oneri di sistema, il cui peso in bolletta è diventato a loro giudizio “eccessivo”. I cittadini continuano a pagare in bolletta i famigerati oneri per la dismissione delle centrali nucleari, per le agevolazioni alle imprese, per i regimi tariffari speciali a favore delle ferrovie, per gli incentivi alle fronti rinnovabili. Per l’elettricità la tassazione raggiunge il 35,78% di ogni singola bolletta, con gli oneri di sistema che volano al 22,44%. Va ancora peggio per il gas, per il quale gli italiani pagano il 42,5% di imposte e oneri su ogni singola bolletta. In questo senso è ancora possibile pensare ad una vera diminuzione delle tariffe luce gas?


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *