RSS Feed

Iot aziende: tante possibilità a disposizione di ogni impresa

0

Aprile 24, 2017 by admin

Iot aziende

Sfruttando i vantaggi di iot aziende si potrà accedere a soluzioni all’avanguardia

Iot aziende, ovvero Internet delle Cose (Internet of things) rappresenta un neologismo che ormai è entrato di prepotenza nella vita di tutti i giorni. Con il termine Iot si va ad indicare l’avvento degli oggetti intelligenti, ovvero l’integrazione nella dimensione della comunicazione digitale dei manufatti prodotti dalle imprese. Gli oggetti che possono entrare a far parte di Iot aziende possono essere di vario tipo, si va dalle semplici lampadine fino alle macchine utensili complesse che, collegandosi a internet mediante sensori, si trasformano in dispositivi intelligenti in grado di raccogliere, inviare ed elaborare informazioni di vario tipo e di creare quindi nuove opportunità di business. Il termine Iot suggerisce che a diventare protagonisti di un cambiamento diventino gli stessi oggetti che, oltre a svolgere le funzioni per cui sono stati progettati, possono ora anche raccogliere, trasmettere e financo elaborare informazioni.

Cosa si può dire in merito agli oggetti di Iot aziende?

Gli oggetti intelligenti di Iot riusciranno ad abilitare nuove funzionalità trasversali derivanti dalla potenzialità di gestire efficacemente enormi moli di dati. Iot è quindi una opportunità per le aziende che vogliono intraprendere dei percorsi di trasformazione digitale, ridefinendo così in modo opportuno il rapporto tra le diverse aree del business. Almeno dal punto di vista teorico qualsiasi oggetto può entrare potenzialmente a far parte della rete di Iot. L’obiettivo di Iot è quindi quello di fare in modo che il mondo elettronico tracci una sorta di mappa virtuale del mondo reale, consentendo così agli oggetti, ma anche alle persone e a tutti i dispositivi informatici di potersi interconnettere fino a formare una gigantesca rete mondiale in continua espansione e le cui prospettive sono ancora largamente inesplorati. Sfruttando Iot aziende gli oggetti e le persone acquisiranno la possibilità di dialogare tra di loro, raccogliendo informazioni e mettendole in comune in tempo reale in modo rapido, sicuro e immediato. Gli oggetti che fanno parte di Iot aziende sono detti intelligenti in quanto riescono ad adeguare il proprio comportamento a seconda delle informazioni e delle diverse situazioni in modo completamente automatizzato e indipendente. Un esempio concreto di possibili applicazioni della tecnologia Iot sono delle radiosveglie in grado di anticipare l’allarme sulla base dei dati provenienti dalla situazione del traffico, permettendo così di arrivare comunque in orario a lavoro.

Iot aziende servirà davvero a semplificare la vita agli imprenditori?

Iot semplificherà tutta una serie di operazioni complesse, migliorando così concretamente la vita degli utilizzatori anche nello svolgimento delle tipiche mansioni quotidiane. Per realizzare una rete Iot bisogna quindi prima rendere tracciabili e reperibili tutti gli oggetti che potrebbero farne parte. Iot infatti per funzionare nel modo migliore necessita di un grande database all’interno del quale siano catalogati tutti gli oggetti intelligenti che formano la rete. Iot riesce a fare questo grazie a codici a barre, sensori senza fili e tag RFID, veri e propri mezzi di riconoscimento e tracciabilità che renderanno gli oggetti dei veri e propri protagonisti in grado di comunicare informazioni tra loro in tempo reale. I campi di applicazione di Iot aziende sono ovviamente moltissimi, si va dall’ambito militare fino alle soluzioni per videogiochi e per il marketing e il risparmio energetico. Basti pensare ad esempio a sensori che fanno parte di Iot aziende che saranno in grado di abbassare o alzare la temperatura interne delle case sulla base dei dati raccolti in tempo reale, limitando così al massimo gli sprechi.


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *