Iot aziende: scopri come sfruttare le potenzialità
0Ottobre 9, 2016 by admin
Grazie a Iot aziende si potranno ottenere grandi vantaggi
Iot è un neologismo che è entrato prepotentemente nell’uso comune negli ultimi tempi e viene anche indicato come Internet of Things o Internet delle cose. Si tratta di un termine che serve a indicare l’integrazione nella dimensione della comunicazione digitale di manufatti prodotti delle imprese che diventano con Iot dei veri e propri dispositivi intelligenti. Con Iot aziende questi prodotti diventano dei dispositivi intelligenti interconnessi tra di loro che si scambiano dati e consentono di ridisegnare dalle fondamenta le imprese e i loro obiettivi. Alla base del concetto di Iot sta il fatto che i veri protagonisti diventano gli oggetti che assumono una importanza che travalica la finalità e le funzioni per i quali sono stati progettati e riescono a diventare dei collettori di dati in grado di trasmettere ed elaborare informazioni.
Con Iot aziende chiaramente si metteranno i decision makers della propria azienda nelle condizioni migliori possibili per eseguire il proprio lavoro e pianificare il futuro sulla base di dati reali raccolti in tempo reale. Iot si presenta quindi come una vera e propria opportunità per le aziende che hanno necessità di intraprendere rapidamente un percorso di trasformazione digitale e ridefinire il rapporto tra le diverse aree del business. Tutte le aziende di piccole e medie dimensioni che hanno deciso di affidarsi a Iot hanno abbattuto sin da subito in modo concreto di costi di gestione e soprattutto hanno acquisito uno strumento davvero efficace per rivoluzionarie la propria offerta associando ad un prodotto anche molto semplice dei servizi aggiuntivi. Gli oggetti intelligenti che fanno parte di Iot aziende raccolgono una mole impressionante di dati che consentiranno di sviluppare le potenzialità dell’Analytics catalogando i dati in Descriptive, ovvero i dati inerenti le condizioni del prodotto, Diagnostic (dati che identificano cause di guasti), Predictive (dati che segnalano andamenti futuri) e Prescriptive (dati che individuano possibili misure per migliorare ).
Per capire cosa è Iot e le immense potenzialità che offre alle aziende si pensi a tutta una serie di oggetti e dispositivi che riescono a collegarsi a internet: lampadine, telecamere, container per il trasporto di merci, sensori per il fitness, semafori, automobili. Questi oggetti intelligenti sono dei dispositivi elettronici collegati con un software che permette loro di scambiare dati con altri oggetti andando così a far parte di Iot. Potenzialmente qualsiasi oggetto può entrare a far parte del mondo di Iot e in tanti sembrano averlo capito, basti pensare che secondo alcune stime oggi ci sarebbero già qualcosa come 5 miliardi di oggetti intelligenti connessi a Iot e che entro il 2020 tale numero potrebbe triplicare. L’obiettivo di Iot aziende è comunque quello di semplificare la vita di tutti i giorni automatizzando processi anche complessi e mettendo a disposizione tutta una serie di informazioni che in precedenza rischiava di rimanere inutilizzata. Facendo un esempio pratico di Iot basti pensare a una strada intelligente (Smart Road) con semafori in grado di dialogare tra di loro per ottimizzare i flussi di traffico in modo automatico o monitorare l’inquinamento e ottimizzare i tempi di percorrenza.
Category Servizi, Tecnologia | Tags: Iot aziende, Iot aziende profitti, Iot aziende soluzioni, Iot aziende vantaggi
Lascia un commento