RSS Feed

Realtà aumentata per tanti servizi innovativi

0

Novembre 18, 2016 by admin

Realtà aumentata

Una nuova realta’ aumentata che vi cambiera’ la prospettiva!

Il concetto di realtà aumentata è noto da tempo ma solo negli ultimi anni si è assistito a una vera e propria rivoluzione tecnologica che ha permesso alle tecnologie RA di entrare con prepotenza nella nostra vita di tutti i giorni. La realtà aumentata, augmented reality in inglese, è una tecnologia che si basa sull’arricchimento della percezione sensoriale umana attraverso informazioni che vengono manipolate e convogliate elettronicamente e che non sarebbero altrimenti percepibili con i nostri cinque sensi. Si tratta quindi di una tecnologia che arricchisce e non sostituisce la realtà, cosa che invece avviene con la realtà virtuale, e per utilizzarla basta utilizzare un semplice dispositivo mobile come uno smartphone o un pc dotato di webcam. Un esempio di dispositivi perfetti per fruire al meglio della realtà aumentata è quello degli smart glasses che consentono di aggiungere informazioni multimediali alla realtà senza per questo ostruire la corretta visione del mondo circostante come avviene con la realtà virtuale.

Chiaramente i dispositivi che vogliono utilizzare soluzioni di realtà aumentata devono essere dotati di Gps e di collegamento internet, oltre che dover poter garantire la visualizzazione di un flusso video in tempo reale. La realtà aumentata infatti entra in gioco quando con uno smartphone o altro dispositivo si inquadra in tempo reale l’ambiente circostante a cui vengono sovrapposti livelli di contenuto come punti di interesse geolocalizzati ed elementi in 3D. Chiaramente per via delle sue innumerevoli potenzialità la realtà aumentata trova molti campi di applicazione diversi, basti pensare ad esempio all’ambito militare dove i piloti dei caccia possono osservare il terreno e nel contempo ottenere informazioni digitali come la classificazione dei mezzi militari presenti attraverso dispositivi integrati nel casco. La realtà aumentata andrebbe quindi considerata come una particolare estensione della realtà virtuale consistente nel sovrapporre alla realtà percepita una realtà virtuale, e quindi artificiale. Ecco quindi il motivo del termine aumentata che è dovuto appunto a delle informazioni aggiuntive che vengono veicolate da oggetti virtuali che si inseriscono sull’ambiente reale. Anche il turismo potrebbe trarre importanti vantaggi dall’applicazione della realtà aumentata in molte attività, basti pensare ai turisti che potrebbero ottenere indicazioni in lingua semplicemente puntando lo smartphone verso un monumento o un punto di interesse generico.

L’utilizzatore con uno smartphone potrà utilizzare la realtà aumentata per visualizzare in tempo reale una mappa completa dei trasporti pubblici, dei bar, degli hotel e dei luoghi di divertimento in zona, il tutto senza dover per forza fissare il dispositivo elettronico. Anche il mondo dell’intrattenimento utilizza soluzioni di realtà aumentata per proporre ai clienti avventure grafiche sempre più interattive e coinvolgenti, mentre le aziende possono fare affidamento sull’AR per sperimentare nuovi modi di fare marketing e far conoscere i propri prodotti a fette sempre più consistenti di mercato. Le aziende utilizzando la realtà aumentata potranno intrattenere il pubblico con immagini multimediali in 3D fidelizzando i clienti e aumentando così la redditività dell’impresa senza per questo dover per forza effettuare investimenti ingenti. Le tecnologie di realtà aumentata ormai trovano diversi impieghi anche nell’ambito sanitario, nella progettazione edile, nella manutenzione in generale e anche nelle rappresentazioni fedeli degli impianti.


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *